Sikermaha School

 

 

PROGETTO ”BAMBINE DI SIKERMAHA”

Una nuova scuola a ”Mahagudi” - Orissa - India.

 

La scuola di Sikermaha è situata in un remoto villaggio: Mahagudi del distretto di Kandhamal – Orissa.

Questa area è maggiormente abitata da popolazioni tribali, come i Dalits.

Socialmente, economicamente e come educazione sono aree molto arretrate, trovandosi a circa 160 Km. dalla più vicina linea ferroviaria e a 130 Km. dal distretto principale di Kandhamal.

Della popolazione totale l’ 85% sono contadini senza terra. Le donne e le ragazze sono la parte più emarginata della società.

In questa situazione le famiglie non hanno la sensibilità e la capacità di educare i bambini, e specialmente alle bambine viene tolta ogni possibilità di studiare e frequentare una scuola.

Così come crescono, vengono mandate direttamente a lavorare nei campi, badare agli animali, seguire le bambine più piccole e aiutare la famiglia nei lavori domestici. Molte ragazze si avvicinano a noi per avere un’istruzione che le possa aiutare a cercare poi un impiego ed un lavoro nella loro vita. Venendo a conoscenza di questo forte bisogno delle giovani ragazze di Mahagudi, assieme alle Sorelle della Carità di Maria Bambina, abbiamo iniziato il programma educativo di Sikermaha per circa 20 ragazze che seguono la scuola di cucito e ricevono un’educazione scolastica di base che le aiuterà a diventare buone madri di famiglia e persone rispettate nei loro stessi villaggi.

Poiché queste ragazze non hanno la possibilità di provvedere al loro mantenimento, come cibo, vestiario e materiale scolastico, a causa delle loro poverissime condizioni famigliari, chiediamo un aiuto per sponsorizzare queste ragazze e poter continuare così con il nostro programma del Centro di Sikermaha.

Ora inoltre la scuola è passata ad una nuova fase dove verranno accolte anche bambine piccole che hanno bisogno di un’educazione, bambine le cui famiglie vivono lontano e anche orfanelle.

È possibile versare una donazione sul c/c postale: n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carità, India con la causale: Bambine di Sikermaha  

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437    

Per avere altre informazioni clicca qui  

Qualunque tipo di donazione sarà di grande aiuto. 

GRAZIE.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo  le nostre linee guida.