1 Cup of Milk
Progetto "Una tazza di latte"
Sono passati molti anni da quando Padre Mariano aveva iniziava il progetto per cercare di dare almeno una tazza di latte a tutti i bambini della Beatrix School e soprattutto ai più piccoli che vivono nella comunità del villaggio dei lebbrosi di Puri da lui stesso fondato.
Molti sono ancora i più piccoli che sono nati nelle famiglie dei lebbrosi che ancora, dopo molti anni, faticano ad essere trattati non come esseri impuri e dei fuori casta, bensì come esseri umani.
In genere i lebbrosi vengono emarginati negli ospedali, dove stazionano dimenticati da tutti.
Nel Villaggio della Misericordia invece vivono una vita abbastanza normale con un lavoro, all’interno della comunità, una famiglia e dei figli.
Tutti ricevono le cure del medico e delle suore del dispensario assieme alle medicine che bloccano il processo degenerativo della malattia. Grazie a questo costante controllo anche tutti i bambini sono perfettamente sani, crescono felici come tutti i bambini normali e quindi studiano anche con grande profitto.
La comunità, formata da circa 500 nuclei famigliari, cerca di essere il più possibile auto-sufficiente producendo al suo interno tessuti e corde di iuta che vengono venduti ai negozi; allevando galline da uova che vengono vendute ai diversi alberghi della città; coltivando diversi tipi di verdure che vengono portate al mercato assieme alle noci di cocco della piantagione.
All’interno della comunità funziona anche una cucina che fornisce riso, chapati e “dal” di lenticchie a coloro che non hanno la possibilità di lavorare e guadagnare da soli.
E’ molto importante quindi riuscire in questa realtà a distribuire almeno una tazza di latte per i più piccoli e garantire loro una fonte proteica certa per il loro sviluppo e formazione.
E’ stato calcolato che la spesa per sostenere il progetto è di circa Euro 300 al mese per 500 bambini.
In quella tazza di latte c’è il futuro e la trasformazione di tutto il villaggio.
Una tazza di latte costa pochi centesimi, però assicurare a tutti, quotidianamente, questa possibilità è certamente fondamentale, come ha sempre sostenuto Padre Mariano.
Chi desiderasse partecipare, anche in piccola parte a questa raccolta, può inviare un'offerta sul c/c postale: n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India con la causale: "Una tazza di latte" oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437