Novità

Progetto Tamil Nadu

 

Dal 2022 abbiamo cominciato una nuova collaborazione con una scuola nel Tamil Nadu. Si tratta delle “Sisters of St. Therese Convent School”, a Dalmiapuram, nel distretto di Trichy, che ci avevano contattato per chiederci di aiutarle.

Il “People’s Education and Training Society” (Educazione e Formazione della Società) fu fondato a Madurai nel 1912; poi nel 1986, tre Sorelle sono arrivate nel distretto di Trichy per iniziare il lavoro medico-sanitario e per aiutare l’educazione dei bambini delle famiglie povere. Ora vi operano 30 Sorelle.

Ci sono 1.300 bambini fino alla 12ma classe, con successiva formazione tecnica. Ci sono 20 insegnanti e 5 aiutanti. In alcuni casi,per mancanza di aule, vengono usati i corridoi o all’aperto nel giardino adiacente. Proprio a causa di questa carenza di spazio educativo ci hanno chiesto un aiuto per costruire 10 classe supplementari oltre ad un dormitorio ed un Centro di Formazione. Le nuove classi verranno costruite adiacenti alla scuola, con una grande sala da usare come dormitorio. La cucina e la sala da pranzo, come anche i gabinetti ed i bagni, verranno riparati e rinnovati.

Abbiamo già provveduto a mandare l’aiuto economico e ora inizieranno i lavori durante le vacanze scolastiche e speriamo possano rapidamente aver quegli spazi necessari per continuare meglio la loro attività scolastica.

Aggiornamento al 2023: il progetto è ancora in corso ed ha subito un certo ritardo poiché la suora responsabile è stata sostituita dalla nuova Sister Lourdu. Inoltre, per motivi logistici, le nuove costruzioni sono state ricollocate in una posizione più favorevole.  

Ecco alcune foto delle nuove costruzioni:

 

 

Chi desiderasse partecipare al progetto Tamil Nadu può fare una donazione sul c/c postale n: 22715437 intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carità, India con la causale: “Progetto Tamil Nadu” – India.

Oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437, n° Swift BPPIITRRXXX 

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo  le nostre linee guida.