Desolazione alla Beatrix School
Lettera da Puri 17/05/19
La città di Puri è completamente distrutta. Non ci sono più alberi in piedi, tutti i pali elettrici, installazioni, torri di telefonia mobile, tetti di hotel e case fatti di amianto o latta sono state portate via da un vento che ha superato i 220 km/ora. Tutte le case dal faro fino all'Ishopanthi Ashram sono state spazzate via. La strada sulla spiaggia del mare assomiglia a una montagna di sabbia. Gli Hotel lungo la spiaggia sono stati totalmente distrutti dalla sabbia e dai detriti trasportati dalla tempesta.
Venendo ai nostri edifici, i danni al lebbrosario Karunalaya, all’Ashram e alla Beatrix School sono purtroppo notevoli. Tutti i vetri delle finestre della scuola e dell’Ashram sono rotti. I pannelli solari della scuola e quelli dell'Ashram sono completamente distrutti e fatti volare via; i pannelli solari e il sistema di riscaldamento solare dell'acqua con 4 serbatoi dell'acqua dell'ostello e il cancello principale della scuola sono anche andati distrutti. Fortunatamente durante la tempesta più di mille persone hanno potuto trovare rifugio nella nostra scuola, che al momento era chiusa per le vacanze estive.
Attorno all’Ashram e al lebbrosario non ci sono più alberi. La rimozione dei detriti e degli alberi caduti potrebbe richiedere un paio di settimane. Anche dopo 2 settimane, l'elettricità non è stata ancora ripristinata nella capitale Bhubaneswar né tanto meno a Puri. Manca anche l’acqua potabile. Il governo sta provvedendo alla distribuzione di cibo ai senza tetto.
Dio solo sa cosa ci aspetterà nella colonia dei lebbrosi, nel caseificio e nell'officina. Anche una giusta valutazione dei danni, richiederà molto tempo.
Siete stati sempre con noi nel bene e nei momenti difficili della missione di Padre Mariano a Puri. Prego solo che Dio ci indichi la via per superare questa distruzione. Vi terrò informati e nel frattempo, vi sarò grato per qualsiasi aiuto necessario a ricostruire le nostre vite e la nostra missione di Puri.
Con tanto amore e preghiere, Padre Battista, svd