Assemblea ordinaria soci 2024
Progetto Tamil Nadu
Dal 2022 abbiamo cominciato una nuova collaborazione con una scuola nel Tamil Nadu. Si tratta delle “Sisters of St. Therese Convent School”, a Dalmiapuram, nel distretto di Trichy, che ci avevano contattato per chiederci di aiutarle.
Il “People’s Education and Training Society” (Educazione e Formazione della Società) fu fondato a Madurai nel 1912; poi nel 1986, tre Sorelle sono arrivate nel distretto di Trichy per iniziare il lavoro medico-sanitario e per aiutare l’educazione dei bambini delle famiglie povere. Ora vi operano 30 Sorelle.
Ci sono 1.300 bambini fino alla 12ma classe, con successiva formazione tecnica. Ci sono 20 insegnanti e 5 aiutanti. In alcuni casi,per mancanza di aule, vengono usati i corridoi o all’aperto nel giardino adiacente. Proprio a causa di questa carenza di spazio educativo ci hanno chiesto un aiuto per costruire 10 classe supplementari oltre ad un dormitorio ed un Centro di Formazione. Le nuove classi verranno costruite adiacenti alla scuola, con una grande sala da usare come dormitorio. La cucina e la sala da pranzo, come anche i gabinetti ed i bagni, verranno riparati e rinnovati.
Abbiamo già provveduto a mandare l’aiuto economico e ora inizieranno i lavori durante le vacanze scolastiche e speriamo possano rapidamente aver quegli spazi necessari per continuare meglio la loro attività scolastica.
Aggiornamento al 2023: il progetto è ancora in corso ed ha subito un certo ritardo poiché la suora responsabile è stata sostituita dalla nuova Sister Lourdu. Inoltre, per motivi logistici, le nuove costruzioni sono state ricollocate in una posizione più favorevole.
Ecco alcune foto delle nuove costruzioni:
Chi desiderasse partecipare al progetto Tamil Nadu può fare una donazione sul c/c postale n: 22715437 intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carità, India con la causale: “Progetto Tamil Nadu” – India.
Oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437, n° Swift BPPIITRRXXX
Assemblea ordinaria soci 2023
Nuovo progetto 2023 - scuola di Pentakotta
Progetto di filtro dell’acqua potabile
per la scuola di Pentakota, del villaggio dei pescatori, Puri.
Alcuni mesi fa si sono verificati diversi casi di febbre tifoide tra i bambini, gli insegnanti e le Sisters della scuola.
Perciò, d’accordo con Sister Sonoti, responsabile della scuola e del progetto Nava Jyoti (Nuova Luce), abbiamo deciso di sostenere l’acquisto di un filtro dell’acqua potabile, per servire tutta la scuola di un’acqua sicura da bere.
Infatti, a ottobre avevano dovuto chiudere la scuola per i tanti casi verificatisi e per provvedere alle necessarie cure dei bambini.
Tutta la zona dei pescatori è purtroppo un’area molto povera e i sistemi di acqua potabile sono privi di qualsiasi filtraggio.
Ciò ha causato non solo questi episodi di tifo, ma anche in generale, il comune problema di parassiti come l’ameba.
Ringraziamo chi volesse partecipare e sostenere questo progetto.
I bambini, gli insegnanti e le Sisters della scuola di Pentakotta
Per chi volesse partecipare e sostenere questo progetto è possibile versare una donazione sul c/c postale: n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India con la causale: "Progetto acqua potabile Pentakotta" oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437
Chi vuole ottenere informazioni può contattare direttamente Swami Nirvanananda nella pagina dei contatti.
Concerto di Natale 2022
Natale 2022
Assemblea ordinaria soci 2022
Pasqua 2022
Concerto per beneficenza
Gli auguri Natalizi da Puri
Colletta per Puri
Associazione Shanti Onlus - Amici delle Missionarie della Carità
IBAN: IT41 K076 0101 6000 00022715 437
Grazie a tutti!!
Il lebbrosario
Suor Alisha dalla Holy Child Home
Sister Alisha, della Holy Child Home - La casa del Sacro bambino, ci ha scritto e mandato delle foto della scuola.
“Grazie per tutto quello che fate per noi. Noi stiamo bene, anche se la situazione generale non va bene. Da una parte ci sono le elezioni e dall’altra l’aumento del virus. La gente ha paura ed è nel panico.
Quest’anno 4 nuove studentesse sono state ammesse al corso per Infermieri. Così ora ben 10 ragazze studiano per diventare infermiere, grazie al vostro aiuto. Vi terremo informati dei loro risultati. Le ragazze sono tutte felici e in salute.
Della classe XII c’è una ragazza che vorrebbe studiare medicina. Ha preso lezioni su diverse materie.
Le altre sono un po’ più deboli nello studio, quindi cercheremo di indirizzarle verso le materie artistiche.Anche le altre classi fanno bene.
Abbiamo organizzato corsi quotidiani di sostegno. In questo modo le teniamo occupate tutto il giorno, anche con giochi e ricreazione.
Tutto è così intenso, che non mi riesco a rendere nemmeno conto di come passiamo tutto la giornata con loro.
Preghiamo per voi e pregate per noi.
Vi ringraziamo sinceramente.
Sr. Alisha Baa - Holy Child Home, Ranaghat West Bengal – India
Buona Pasqua 2021 da Puri
Ecco l'anteprima degli auguri di Pasqua arrivati da Puri.
Per vedere tutto il testo in inglese clicca sulla foto!
RIASSUNTO DELLA LETTERA DI AUGURI IN ITALIANO.
1) Riapertura della scuola. Per ora solo le classi IX e X. Non si sa ancora quando tutte le altre classi verranno riaperte. Tutti i bambini, senza alcun esame, verranno ammessi alla classe superiore senza alcun esame. Tutti i bambini sono molto tristi per aver perso un anno di studio e ciò crea una seria preoccupazione per il loro futuro.
2) Rinnovo della vecchia costruzione scolastica. Le 6 vecchie classi sono state ristrutturate in 3 grandi stanzoni. Il primo è stato trasformato nel dormitorio dei ragazzi dell’ostello, il secondo nella loro stanza studi e il terzo nella sala incontri con i genitori.
3) Impianto antincendio e tank d’acqua potabile. Oltre al nuovo tank d'acqua potabile sono stati installati in tutta la scuola anche una serie d’impianti antincendio e di limitatori di sovratensione.
4) Installazione dei pannelli solari. Dopo il ciclone Fani nel maggio 2019, essendo andati distrutti tutti i 40 pannelli solari, sono ora stati reinstallati con le nuove 12 batterie di 10 KW.
5) Il Parco giochi per i bambini. È stato ripristinato il parco giochi, di ricreazione e divertimento che i bambini apprezzeranno molto al loro ritorno a scuola.
6) Ringraziamenti. L’Associazione Shanti Onlus è stata tra i maggiori contribuenti per sostenere parte delle spese, soprattutto per sostenere gli insegnanti ed il personale scolastico.
7) Il Tempio di Sri Jagannath. Gran parte delle costruzioni e negozi nel raggio di 75 metri tutto attorno al tempio di Jagannath sono stati abbattuti, per creare un corridoio di controllo e per facilitare i movimenti ed il libero accesso. Tutta Puri è stata ora dichiarata: “zona libera dai mendicanti”.
TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI I NOSTRI AMICI ITALIANI.
ED ECCO ALCUNE FOTO:
Concerto di Beneficenza
Cari amici, se cliccate sulla foto potrete vedere e sentire
il Concerto di Beneficenza di Domenica 23 agosto.
Più sotto potete leggere i ringraziamenti di Fr. Baptist da Puri.
"Carissimo Swami Nirvanananda, rispettosi saluti.
Accetta per favore i più calorosi saluti a te e a tutti i presenti al CONCERTO DI BENEFICIENZA dalla Famiglia della Beatrix School di Puri.
Siamo veramente toccati dal vostro impegno per l’educazione dei bambini poveri della Beatrix School, delle famiglie, vittime della lebbra, e degli altri poveri bambini emarginati dalla società.
Ci sentiamo debitori per il vostro generoso aiuto alla nostra Missione nonostante i tempi della terribile pandemia che anche voi state attraversando.
Auguro ogni successo all’EVENTO e assicuro una preghiera quotidiana a tutti coloro che si uniranno al Concerto.
Dio Benedica Tutti. Omm Shanti. Con gratitudine, Padre Baptist D’Souza, svd."