Puri, Bimbi sostituiti
Cari Amici dei bambini di Puri,
desidero comunicarvi che la scorsa estate a Puri, nel mese di luglio, è stato celebrato il Ratha Yatra, un’importante festa che accade ogni 25 anni in modo particolare.
Questo evento straordinario ha portato milioni di pellegrini a Puri per partecipare al “Festival del Carro” dove sono state esposte le nuove immagini di Lord Jagannath, a cui è dedicato l’antichissimo tempio della città.
In previsione di questa enorme partecipazione, per una città di ridotta viabilità, il governo locale ha deciso di fare molti lavori di allargamento delle strade e di scavo di un gran numero di scoli fognari a causa dell’intenso monsone estivo.
Questi lavori hanno comportato anche l’abbattimento del muro di protezione della nostra nuova scuola dedicata a Padre Mariano e di alcune aule della vecchia costruzione.
Purtroppo questi lavori hanno portato anche all’allontanamento di tutte quelle famiglie di poveri che vivevano ai bordi delle strade in capanne di fortuna o ricoveri improvvisati.
A causa di queste operazioni, molte famiglie hanno dovuto lasciare Puri e ritornare nei luoghi di origine, molto spesso nell’Andhra Pradesh, lo stato confinante dell’Orissa. Di conseguenza, anche molti bambini che erano stati adottati a distanza dalla nostra associazione, non frequentano più le strutture delle Sisters of Charity e non essendo più rintracciabili, sono stati sostituiti con altri bambini nuovi.
Con questo messaggio desidero quindi avvisare che alcuni dei nostri amici quest’anno prima di Natale riceveranno la foto e la letterina di un altro bambino o bambina, a causa di tutte queste grosse difficoltà. Spero che ciò sarà compreso e recepito per la continuazione del nostro lavoro di sostegno al futuro di tanti piccoli.
Ringraziando di cuore, faccio a tutti tanti auguri, Swami Nirvanananda
31/10/2015