Beatrix School

 

IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

 

 

 

Questo è il progetto a cui Padre Mariano teneva moltissimo. Padre Mariano era un uomo che osava sognare e così anche noi lo abbiamo seguito. Tutti i genitori dei nostri bambini e noi stessi, abbiamo così iniziato a progettare l'allargamento dell'attuale Beatrix School di Puri, portando la scuola attuale a livello di una Scuola Superiore. Sarà un progetto che durerà 3 anni, poiché il nostro proposito è quello di aggiungere 5 classi (fino alla 12° classe) alle 7 classi della vecchia scuola. In questo modo i nostri bambini potranno sostenere la Maturità e passare, eventualmente ai corsi universitari. Virtualmente sarà come realizzare una nuova scuola.

I PRECEDENTI

Padre Mariano fondò la Beatrix School nel 1982 per i bambini dei lebbrosi, poiché essi non avevano accesso alle altre scuole di Puri, anche se erano bambini sani. All'inizio quindi era una scuola di bambini segregati in quano figli di genitori lebbrosi. Ora la scuola è diventata un centro di integrazione tra lebbrosi ed il resto della società. Inoltre la scuola è diventata famosa per il suo ottimo livello educativo in tutta Puri e quindi molte sono le richieste d'iscrizione alla scuola. La vecchia scuola offriva 7 classi d'istruzione + 2 classi per i bambini dell'asilo. Più di 200 dei 7000 studenti vengono dalle famiglie dei lebbrosi. Ogni anno circa 60 studenti finivano la 7° classe ed avevano difficoltà di trovare un'ammissione in un'altra scuola superiore. Infatti dette scuole non offrono un buon livello d'istruzione accademica né disciplinare.  

I REQUISITI 

Con una modesta cifra abbiamo iniziato, e raccogliendo poi il rimanente in maniera graduale, ci siamo avventurati in questo progetto per realizzare non solo il sogno di Padre Mariano, ma soprattutto quello di tanti bambini e dei loro genitori.

Dopo aver ottenuti i permessi, la "prima pietra" e stata posta, con la partecipazione dei responsabili religiosi e politici, il giorno 2 aprile 2011, con una cerimonia solenne.

I lavori di scavo sono poi iniziati nel settembre 2011 e già prima della scorsa estate 2013, è stata completata la copertura del tetto.

il primo piano è stato terminato ed ora alloggia già le classi 9° e 10°. Appena anche il primo piano sarà terminato sarà possibile portare l’insegnamento fino alla 12° classe, per completare così tutto il corso educativo fino alla Maturità, aprendo così liberamente quella porta che ancora rimane chiusa per troppi  fuori casta. Il sogno di un futuro libero è qui ed ora. Siamo arrivati già sulla soglia di una nuova realtà.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che già da ora si uniranno a noi aiutando in maniera concreta questo sogno e unendo le loro mani a quelle di tanti bambini felici.  

Per questo progetto è  possibile versare una donazione sul c/c postale:

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India  

con la causale: Progetto "Nuova Beatrix School" Puri– India.  

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

GRAZIE!

Chi desidera ulteriori informazioni può contattare direttamente Swami Nirvanananda nella pagina dei contatti

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo  le nostre linee guida.