Scuola di Cucito

 

 

PROGETTO ”SCUOLA DI CUCITO”

 

Il Progetto di ricostruzione del nuovo centro a Puri per la Scuola di Cucito è stato completato e tutte le ragazze possono ora finire il corso per diventare ottime sarte e rammendatrici.

STORIA

La struttura ormai completamente danneggiata dai monsoni, che ospitava 45 ragazze del villaggio per la scuola di cucito, verrà ora completamente ristrutturata per permettere la continuazione di questo importante attività.

Attualmente le 45 ragazze vengono ospitate nella scuola durante le ore pomeridiane, quando le aule sono libere, altrimenti devono sedere nel cortile e soprattutto nel periodo monsonico o sotto il sole cocente ciò è molto difficile. Inoltre per la preparazione e cucitura dei Sari (vestito tradizionale delle donne indiane), è necessario molto spazio per sistemare le intelaiature (infatti la stoffa può essere lunga fino a7 metri ).

Le ragazze che appartengono alla casta più bassa, sono state emarginate dalle scuole dei villaggi vicini e quindi solo se riceveranno un’istruzione qualificata, avranno la possibilità di guadagnarsi dignitosamente un futuro.

Per questo la scuola necessita di locali spaziosi e luminosi che potranno essere ricavati dalla vecchia costruzione.

Al termine del corso di cucito riceveranno ciascuna in dono una macchina da cucire che permetterà loro di iniziare subito una propria attività e potranno guadagnarsi da vivere ed essere indipendenti.

 

Ecco la festa per la chiusura dell'anno scolastico 2016/17 durante la quale ad ognuna ragazza che ha completato il corso, è stata regalata una macchina da cucire.

 

 

 

È possibile versare una donazione sul c/c postale:  

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India con la causale: Scuola di cucito di Pentakotta – India.  

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437   

Chi vuole ottenere informazioni può contattare direttamente Swami Nirvanananda nella pagina dei contatti

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo  le nostre linee guida.