Lettera da Puri

Carissimi amici, qui a Puri la scuola di Padre Mariano diventa sempre più bella e ben organizzata. Ogni mattina fanno un programma di Yoga e Pranayama nel grande salone. Poi prima di iniziare le lezioni in classe, cantano i Mantra.

Stiamo ampliando anche a un  pre-asilo che includa l’inglese già dai primi anni. Settimana scorsa è stata celebrata la Saraswati Puja preparata da un giovane insegnante e il 30, in ricordo di Padre Mariano ci sarà un ricco programma di canti e danze con molti invitati.

Nella colonia ci sono 6 nuove mucche che forniscono il latte per la scuola e con le deiezioni preparano il gas che serve alle diverse cucine, anche della scuola. Il tutto è fatto funzionare con elettricità prodotta da pannelli solari. Stiamo diventando una vera "Green School".

Abbiamo anche una sala computer attrezzata con 25 pc nuovi!

Tutta Puri è in un grande sommovimento di lavori a cause della ricorrenza del prossimo Ratha Yatra che si terrà a luglio. Infatti dopo 25 anni le immagini di Jagannath verranno sostituite con delle nuove. Si prevede quindi un’affluenza di circa 6-7 milioni di pellegrini. A causa di ciò, tutte le strade vengono allargate e vengono costruiti dei profondi canali di deflusso per l’acqua del monsone e degli scarichi. Per questo motivo hanno abbattuto anche il muro della nostra scuola arrivando a ridosso della nuova costruzione.

Ho conosciuto la nuova Sister Elamma venuta a sostituire Sister Laura. E’ una persona molto gioviale e collaborativa. Purtroppo mi ha comunicato che a causa di tutti questi lavori, tutte le famiglie che vivevano nelle capanne delle vicinanze sono state evacuate con la forza e tutte le loro dimore abbattute.

A questo punto moltissime famiglie sono dovute partire e ritornare nei loro villaggi di origine sia all’interno dell’Orissa che dello stato dell’Andhra Pradesh. Sarà quindi molto difficile ricontattare molti dei nostri studenti.

Abbiamo visitato con Hermann e Winnie anche suor Mary Rose, i bambini della scuola Penta Kotta e le ragazze del Progetto Nava Jyoti. Una di loro è molto brava ed istruisce le altre sia nel ricamo che nel cucito. Ci han fatto vedere tutti i loro lavori.

Ci sono altre serie difficoltà, in quanto il Vescovado dal prossimo anno scolastico (inizio di aprile), sospenderà il pagamento delle insegnanti, quindi hanno bisogno di altri 35.000 Rupie al mese (€5.000/6.000 annui) oltre ai soldi per le adozioni a distanza, per poter tenere aperta la scuola, altrimenti saranno costrette a chiudere tutta la scuola.

Come vedete ci sono diversi problemi da risolvere, poiché qui in India tutto è così insicuro, soprattutto quando si tratta della povera gente. Molti in Occidente non riescono a capire le difficoltà che abbiamo a far funzionare qualcosa, perché talvolta anche la lingua è un grosso handicap che crea incomprensioni a tutti i livelli, soprattutto nelle modalità di esecuzione. 

Speriamo bene.

Hari OM

Swami Nirvanananda

 

COLONY 1
COLONY 2
COLONY 3
COLONY 4
COLONY 5
COMPUTER ROOM
COWS 1
COWS 2
MEMORIAL DAY 1
MEMORIAL DAY 2
MEMORIAL DAY 3
NAVA JYOTI
NEW BS
REPUBBLIC DAY 1
REPUBBLIC DAY 2
REPUBBLIC DAY 3
REPUBBLIC DAY 4
ROAD WORKS 1
ROAD WORKS 3
ROAD WORKS 4
SARASWATI PUJA 1
SARASWATI PUJA 2
SARASWATI PUJA 3
SISTER ELAMMA
SOLAR SYSTEM 1
SOLAR SYSTEM 2
SUN SET 1
SUN SET 2
TAYLORING SCHOOL
TEACHERS BS 1
TEACHERS BS 2
YOGA 1
YOGA 2
YOGA 3
01/34 
start stop bwd fwd

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo  le nostre linee guida.